Ciclo della Cultura 4 - Lo Stato Dell'Arte by Banks Iain M

Ciclo della Cultura 4 - Lo Stato Dell'Arte by Banks Iain M

autore:Banks, Iain M. [Banks, Iain M.]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


4.4: Dio mi ha detto di farlo. «Perché ho fatto cosa?»

«Quello che hai fatto a Linter. Modificarlo. Farlo regredire.»

«Perché me lo ha chiesto» rispose la nave. Ero in piedi nell'hangar principale superiore. Avevo aspettato di essere di ritorno sulla nave prima di affrontarla, tramite un drone remoto.

«E naturalmente questo non aveva nulla a che fare con la speranza che potesse essere cosi disgustato dalla sensazione da spingerlo a tornare nel gregge. Niente a che fare con il cercare di spaventarlo mollandolo di colpo nel bel mezzo del dolore di essere umani quando almeno i terrestri hanno il vantaggio che lo conoscono fin dalla nascita e ci si possono abituare man mano che crescono. Niente a che fare con il lasciare che si infliggesse torture fisiche e mentali in modo da potergli poi dire 'Te l'avevo detto' quando tornava da te a piangere per essere ripreso a bordo.»

«Be', in effetti, no. È evidente che sei convinta che abbia alterato Linter per i miei scopi, senza dubbio oscuri. Non è vero. Ho fatto quello che ho fatto perché Linter me lo ha chiesto. Certo, ho cercato di convincerlo a non farlo, ma quando mi sono convinta che faceva sul serio e che sapeva che cosa comportava la sua scelta, e nel momento in cui mi sono convinta che non potevo ragionevolmente sostenere che fosse pazzo, ho fatto quello che mi chiedeva.

«Ho pensato, certo, che la sensazione di essere molto simile alla condizione umana di base non sarebbe risultata troppo piacevole per lui, ma mi sembrava anche ovvio, da quanto mi aveva detto quando ne abbiamo parlato, che non si aspettava che lo fosse. Sapeva che sarebbe stato sgradevole, ma la considerava una specie di nascita, o di rinascita. Ho giudicato improbabile che fosse tanto poco preparato all'esperienza, e tanto sconvolto dall'averla provata, che mi avrebbe chiesto di essere restituito al suo normale stato genottimizzato, e ancora meno probabile che per questo arrivasse a rimangiarsi la decisione di restare sulla Terra.

«Mi hai un po' delusa, Sma. Pensavo che mi avresti capita. Lo scopo che ci si prefigge nell'essere scrupolosamente equanimi e giusti non è quella di ricevere lodi, certo, ma si spera sempre che quando fai qualcosa che non ti conviene per onestà, le tue ragioni non verranno messe in dubbio con tanto palese sospetto. Avrei potuto rifiutare la richiesta di Linter; avrei potuto dire che la trovavo un'idea disgustosa e che non volevo averci niente a che fare. Avrei potuto prepararmi una difesa completamente accettabile sulla base soltanto di considerazioni estetiche; ma non l'ho fatto..

«Non l'ho fatto per tre ragioni. Uno: sarebbe stata una menzogna. Non trovo Linter più repellente o disgustoso adesso di quanto fosse prima. Quello che importa è la sua mente; il suo intelletto e lo stato in cui si trova. I dettagli fisiologici sono quasi del tutto irrilevanti. Certo, il suo corpo ora è meno efficiente di prima; meno sofisticato, meno resistente ai danni, meno flessibile in una varietà di condizioni che non, per esempio, il tuo… ma



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8749)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7746)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7253)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6907)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6398)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5673)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4553)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4359)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3867)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3685)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3610)
I Possessori by John Christopher(3492)
L'Entità by Frank De Felitta(3448)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3315)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3288)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3240)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3198)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3184)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3163)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3124)